La realizzazione dei progetti di cooperazione e sviluppo di Dokita onlus in Italia e nel mondo è stata ed è tuttora possibile grazie al sostegno economico di donatori pubblici e privati. La storia di Dokita onlus ha visto come principale donatore pubblico il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in particolare la Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo. Grazie alla sua esperienza e professionalità, alla garanzia del rispetto di alti principi etici nonché alla trasparenza nella gestione dei fondi, Dokita onlus ha ricevuto il riconoscimento dell’idoneità per gestire progetti di sviluppo (come ha fatto in Albania, Camerun, Brasile e Perù con interventi a favore di minori, persone con disabilità e minoranze etniche), di emergenza (come in Honduras, con interventi di prevenzione di catastrofi naturali) e di Informazione ed Educazione allo Sviluppo (con azioni di sensibilizzazione rivolte alla popolazione italiana).
Negli ultimi tre anni, inoltre, Dokita onlus ha ottenuto anche finanziamenti dellaCommissione Europea, in particolare della Direzione Generale Development and Cooperation (DEVCO). Finora tali finanziamenti hanno permesso la realizzazione di progetti di sviluppo in Honduras, a favore di donne private della libertà e di piccoli imprenditori. Sempre in ambito pubblico, Dokita onlus ha ricevuto anche finanziamenti da organizzazioni internazionali come l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), in particolare dall’ufficio del United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR) per interventi di emergenza in favore delle popolazioni kosovare rifugiate in Albania.
I finanziamenti privati che contribuiscono all’impegno di Dokita onlus nel mondo provengono da fondazioni (come recentemente la Fondazione Prosolidar) ma soprattutto da enti cattolici, come la Conferenza Episcopale Italiana attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo e la Caritas Italiana attraverso il suo ufficio Micro Progetti, che ha rafforzato l’intervento in ambito educativo e socio-sanitario di Dokita onlus in Camerun, Argentina, Perù, Honduras e Albania.
I NOSTRI PRINCIPALI DONORS ISTITUZIONALI
PRINCIPALI PROGETTI REALIZZATI E CONCLUSI
COOPERAZIONE ITALIANA
Titolo progetto 1
Sottotitolo
Titolo progetto 1
Sottotitolo
UNIONE EUROPEA
Titolo progetto 1
Sottotitolo
Titolo progetto 1
Sottotitolo
OPM CEI
Titolo progetto 1
Sottotitolo
Titolo progetto 1
Sottotitolo