NATURABILITY
Includere si può
La capacità di una società di includere i propri membri più vulnerabili e svantaggiati, come le persone con disabilità, dà la misura del grado di maturazione e di sviluppo della società stessa. La disabilità è un fenomeno relativo, non assoluto, nella misura in cui una persona è considerata tale a seconda delle barriere, fisiche, culturali e mentali che la società stessa crea o abbatte al fine di rendere la propria comunità più inclusiva e accogliente.
Naturability è il programma di intervento che Dokita ha posto in essere in Italia per favorire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili attraverso programmi formativi e professionali che promuovano il loro impiego lavorativo, la loro partecipazione alla vita sociale e, soprattutto, il loro pieno sviluppo umano.
IL PROGETTO
Il progetto nasce dalla progressiva erosione degli investimenti nel sociale che è risultato particolarmente gravoso per le persone a maggior rischio di emarginazione, come i soggetti con disabilità certificata, in particolar modo intellettiva e disagio psichico. Secondo i dati ISTAT risulta che:
Livello occupazionale disabili
Il progetto Natur-Ability agisce su due Distretti Socio Sanitari della Regione Lazio caratterizzati da una grave carenza di servizi pubblici e privati dedicati al target in oggetto, confermato anche dagli stessi operatori della Asl. Natur-Ability diventerà un punto di riferimento per le persone che vivono in una condizione di marginalità, per le loro famiglie e per le Istituzioni del territorio che potranno contare su un servizio innovativo e funzionale a soddisfare un vacuum nei servizi alla persona.
Dokita con il progetto Natur-Ability garantisce un’attenzione a tutto tondo alla persona disabile vista come integrata in un territorio e in un ambiente naturale che devono essere valorizzati con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione socio-lavorativa in un’area della regione così ricca dal punto di vista storico-naturalistico e così fortemente caratterizzata da gravi deficit nell’erogazione di servizi basilari alle persone con disabilità. Il progetto attivo dal 2018 ha l’obiettivo di:
Il progetto attivo dal 2018 ha l’obiettivo di:
VADEMECUM PER IL COLLOCAMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
→ SCARICALO ORA - TROVERAI INFORMAZIONI IMPORTANTI ←
PARTECIPA ANCHE TU
SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITA' ! FALLO ADESSO
UN MONDO DIVERSO UGUALE PER TUTTI
Dona il tuo 5x1000 per sostenere il programma disabilità di Dokita
#INCLUDERESIPUÒ
Se quello diverso fossi proprio tu ? Un Mondo che esclude non piace a nessuno. Includere si può!
Dokita con il programma Naturability, vuole continuare a garantire attenzioni alle persone con #disabilità attraverso percorsi di #inclusione socio-lavorativa in un’area della regione così ricca dal punto di vista storico-naturalistico e così fortemente caratterizzata da gravi deficit nell'erogazione di servizi basilari alle persone con disabilità.
Aiutaci a realizzare un mondo più inclusivo per tutti. Basta la tua Firma!
96117750586
Scrivi il nostro codice fiscale e firma sul riquadro per le organizzazioni di volontariato per destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti di inclusione sociale.
Sostienici con una donazione
I BENEFICIARI
Il progetto è rivolto a 15 giovani adulti tra i 18 e i 35 anni con disabilità lieve o medio-grave (es. disagio sociale, lieve ritardo cognitivo, psicosi temporanea, disagi relazionali, disturbo della personalità, ritardo mentale, sindrome di Down, etc.).
PARTNER
Demetra
Associazione HabitaTerra
Articolo Ventiquattro
TERRITORIO
INFORMAZIONI PROGETTO
: Disabilità
: In corso
Finanziatori: Regione Lazio